La vita per il contouring!

novembre 05, 2015

Secondo post della giornata dedicato al CONTOURING!
La magnifica tecnica del contouring è approdata in Italia relativamente da poco tempo, mentre sappiamo che le americane sono sempre un passo avanti in tema di makeup!
Loro hanno già inventato lo strobing, e noi siamo ancora a Caro amico!
Beh, cos'è questo contouring? E' una tecnica che gioca con luci e ombre sul viso, basata sul principio che le zone d'ombra minimizzano i difetti e rimpiccioliscono le dimensioni, mentre le zone di luce attirano l'attenzione e mettono in evidenza le parti più sporgenti del viso, quali ZONA PERIOCULARE, ARCATA SOPRACCIGLIARE, PUNTA DEL NASO,ARCO DI CUPIDO, MENTO, ZIGOMI E FRONTE.
Le zone che devono restare in ombra, e che saranno anche le più scolpite e definite, sono la parte inferiore degli zigomi, i lati del naso, linea della mandibola.



Per questa tecnica sono sufficienti due prodotti - un ILLUMINANTE o CIPRIA(o crema) CHIARA - e una TERRA (o crema) DAL SOTTOTONO FREDDO.
Se poi vogliamo essere davvero al top, aggiungeremo il BRONZER, o una CIPRIA(crema) DAL TONO CALDO/ARANCIATO.
Io preferisco le ciprie, ma è una mia preferenza personale!


GLI STEP
1) Dopo aver fatto la base viso, con la CIPRIA CHIARA/ILLUMINANTE fissate il correttore sotto gli occhi, la zona immediatamente sotto le sopracciglia, gli zigomi alti, il dorso del naso, il mento, l'arco di cupido e la parte centrale della fronte.
Se avete la fronte piccola, illuminarne anche i lati darà l'effetto ottico di fronte leggermente più ampia.
2) Con il BRONZER e un pennello largo (anche quello classico angolato da blush va benissimo) seguite la linea degli zigomi, rimanendo sulle guance: questo vi darà l'effetto abbronzato e sano che si ha d'estate. Potete anche iniziare a delineare il contouring ai lati del naso, in modo che la cipria più scura abbia una base ben sfumata e non vi ritroviate con una linea netta sul naso :P
Per questa operazione è consigliabile un bronzer che abbia un po' di shimmer, che non sia totalmente opaco: la cipria da contouring che andrà applicata poi è già opaca, e per un aspetto sano e naturale è necessario avere un po' di luminosità.
Se avete la fronte molto ampia, questo è il prodotto con cui andare a ombreggiare i lati delle tempie e, in caso di fronte alta, anche l'attaccatura dei capelli: il colore scuro rimpicciolisce e quindi riproporziona i lineamenti ;)
3) Con una cipria da contouring, o comunque una terra dal SOTTOTONO FREDDO, andate ora a scolpire la zona sotto le guance. Potete fare la classica faccia da pesce, che vi aiuterà a capire l'angolazione da seguire, oppure prendere un pennello e congiungere la parte superiore dell'orecchio con l'angolo esterno della bocca: quella è la linea che il contouring deve seguire. L'effetto sarà di snellimento, ma mi raccomando SFUMATE!
Se avete un viso molto rotondo è opportuno andare con la cipria da contouring anche ai lati del mento e sotto la linea della mandibola.
Ultimo luogo dove posizionare la cipria è ai lati del naso.
MA ATTENZIONE! Se avete già un naso stretto, definirlo ancora di più non farà altro che farlo scomparire; se avete un naso non perfettamente dritto (e vorrei vedere chi lo ha!) non basta tirare una linea dritta con la cipria: questo accentuerà i difetti del vostro naso! Seguite la direzione naturale del naso, e semmai tornate alla fine a correggere la direzione.

Tutti questi prodotti sono da stratificare, non è possibile vedere l'effetto già con un solo movimento o applicazione, soprattutto per i principianti. Ci vuole pazienza, tanta pazienza, così come i prodotti giusti.
Gli step sono questi, ma ovviamente potete invertirli.
Il mio consiglio è di procedere nell'ordine che ho elencato, e in caso di bisogno tornare a correggere con la cipria più chiara.
Il makeup sarà completo poi con blush e illuminante, rispettivamente sulle guance e sulla parte alta degli zigomi, l'arco di cupido e la punta del naso.

Mi raccomando, non sottovalutate il potere della cipria dal SOTTOTONO FREDDO! Sono le più difficili da trovare, ma le uniche che possono funzionare, altrimenti fareste una linea arancio sotto gli zigomi!

Come sempre, la FM che è attenta alle mode e alle tendenze, ha lanciato sul commercio il suo kit per il contouring, comprendente tutte e tre le ciprie che ho nominato sopra.
Qui  il kit FM,comodissimo anche da portare dietro per un ritocco durante la giornata,compatto e super elegante!

Con questo ho realizzato il mio makeup :3

Seguimi anche su Instagram!♡

You Might Also Like

0 commenti

I commenti sul blog ci aiutano a crescere, quindi non abbiate paura di lasciarne.
Se lasciate il vostro link passerò con piacere da voi, basta farlo con educazione possibilmente evitando lo spam aggressivo :)
Grazie per la collaborazione!

recent posts

Popular Posts

Vote me on...

motori ricerca

Instagram